Acetum Balsamic Golf Trophy 2007

5° TROFEO DELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

Riposa almeno 12 anni in piccole botti e, quando si presenta sul mercato, ha un carattere deciso ed un sapore seducente, che accarezza il palato. Aromatico, cremoso, vellutato: questi sono solo alcuni degli aggettivi usati per descrivere questo nettare bruno e lucente.E' l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nato mille anni fa ed oggi uno dei fiori all'occhiello della Modena enogastronomica, nelle 2 classificazioni (12 e 25 anni) all'interno della tipica bottiglietta disegnata da Giugiaro.
Sebbene rappresenti una delle eccellenze del territorio, spesso è poco conosciuto dal consumatore.
Proprio l’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2007 – 5° Trofeo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena – sarà il mezzo con cui alcune selezionate aziende del settore enogastronomico modenese presenteranno anche quest’anno al mondo del golf italiano i prodotti che saranno i protagonisti del divertente e gustoso trofeo che insaporirà alcuni fra i più prestigiosi circoli del centro-nord Italia.
Questo trofeo dedicato all’Oro Nero di Modena, nato nel 2003 da un’idea di Loris Stradi, si è conquistato un posto da protagonista nel panorama golfistico italiano, così da ricevere già nel 2005 la Targa di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per l’opera di diffusione e promozione della cultura e delle tradizioni italiane.
Anche questa volta il circuito avrà l’onorato privilegio del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a quelli della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Modena.
Sarà sempre ACETUM l’acetaia Major Sponsor che supporterà con i suoi raffinati prodotti il trofeo, e che offrirà la possibilità ai vincitori di aggiudicarsi le preziose bottigliette disegnate da Giugiaro, piene dell’Aceto Balsamico Tradizionale invecchiato 25 anni per i primi classificati per ogni categoria e 12 anni per i secondi.
La presentazione ufficiale si avrà dal 3 al 5 marzo al 2° Salone Italiano del Golf ad Arezzo, dove lo stand di Golf & Food presenterà il programma 2007 dell’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY.
Presso il quartiere fieristico di Arezzo si terrà inoltre la prima edizione della Golf & Food CUP: il vincitore si aggiudicherà una selezione dei prodotti tipici che verranno presentati, e degustati, nell’ambito dell’Acetum Balsamic Golf Trophy 2007.
Saranno sedici i circoli che ospiteranno le tappe del circuito e che organizzeranno eventi paralleli, sempre all’insegna del gusto balsamico, dando la possibilità ai partecipanti di ampliare ed approfondire la loro conoscenza sul Principe della gastronomia modenese.
I golfisti, dopo aver affrontato le18 buche della gara, arrivano all’oasi modenese, dove la tenda ospitalità, magistralmente preparata da Loris Stradi e dallo staff di Golf & Food, li attenderà con un ricco menù: un antipasto di Parmigiano-Reggiano Biologico Hombre intriso di Aceto Balsamico di Modena 4 foglie di ACETUM, che con il suo gusto crea un melange degno degli dei; le Greppole ed una selezione di Salami - il Campagnolo e la Gustosissima Passita - del Salumificio SAZ preparate con il metodo Cura Natura; per poi passare alle Tigelle o Crescentine, farcite con la ormai conosciutissima “Cunza”, il battuto di Lardo appositamente preparato per questo evento.
Il tutto sarà abbondantemente innaffiato dai vini dell’Azienda Agricola Pezzuoli che con il suo Lambrusco “Riservato agli Amici” vincitore del Palio dei Vini Frizzanti “Matilde di Canossa”, preparerà il palato al passaggio ai dolci; la Torta Sbarozzina, il Croccante e gli Amaretti di Modena del Girone dei Golosi addolciranno il finale; ed a conclusione un bicchierino di Nocino di Modena de Il Mallo, come nella migliore tradizione modenese.
L’idea di promuovere i prodotti tipici ed il territorio, con la presentazione ed il sistema ideato da Loris Stradi con il marchio Golf & Food, ha effettivamente mosso gli interessi di numerose personalità del mondo politico ed economico. Uscendo infatti dagli schemi classici utilizzati fino ad ora, il sistema di Golf & Food offre la possibilità di far conoscere un territorio ed i suoi prodotti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, con costi positivamente valutabili.
Non solo le aziende enogastronomiche, ma tutte le ditte delle più varie merceologie possono utilizzare questo valido sistema; un esempio è dato dalle società Programma Energia e Gigliotti Group che sin dall’inizio hanno supportato il torneo per presentare i loro prodotti e servizi.
Alle Associazioni di Strade e Sapori, alle aziende private ed agli Enti pubblici ed alle associazioni di categoria … occhi aperti verso questo sport che nei prossimi anni vivrà un vero e proprio boom.
Sarebbe un peccato non imbucare questa preziosa pallina!


Ecco le date dei 16 appuntamenti:


17
MARZO
GOLF CLUB FRANCIACORTA – BRESCIA
25
MARZO
GOLF CLUB CARIMATE – COMO
31
MARZO
GOLF CLUB PERUGIA
7
APRILE
GOLF CLUB GARLENDA – SAVONA
15
APRILE
GOLF CLUB VILLA CONDULMER - TREVISO
21
APRILE
GOLF CLUB MARGARA – ALESSANDRIA
25
APRILE
GOLF CLUB UGOLINO - FIRENZE -
28
APRILE
GOLF CLUB BOLOGNA
1
MAGGIO
ADRIATIC GOLF CLUB - CERVIA -
6
MAGGIO
ASOLO GOLF CLUB – TREVISO
13
MAGGIO
GOLF CLUB TOSCANA – GROSSETO
20
MAGGIO
GOLF CLUB CUS FERRARA
27
MAGGIO
GOLF CLUB COLLINE DEL GAVI - ALESSANDRIA
3
GIUGNO
GOLF CLUB LE FONTI – CASTEL S. PIETRO T.ME
9
SETTEMBRE
GOLF CLUB CENTO – FERRARA
29
SETTEMBRE
GOLF CLUB MODENA


Per informazioni potrete rivolgervi al 393 9501938 inviare una mail a lorisstradi@golfandfood.it o visitare il sito www.golfandfood.it

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