Il posto dove mangiare e stare insieme? I giovani scelgono McDonald's

Novità, accoglienza, ascolto e trasparenza.

Questo convince il 40% dei teenager a preferire i ristoranti McDonald’s.

Milano, 12 giugno 2007 – Il 40% dei teenager visita i ristoranti McDonald’s e lo fa non solo per mangiare, ma soprattutto per stare con gli amici. Lo dimostrano le ricerche (rilevazioni TNS 2006 per McDonald’s), ma soprattutto l’esperienza e l’osservazione quotidiana nei 344 ristoranti presenti in Italia. McDonald’s è intervenuta oggi a Milano al Convegno Teenager 2007 presentando gli elementi chiave della propria strategia di successo verso il pubblico dei giovani: i motivi che hanno fatto di McDonald’s uno dei luoghi di aggregazione preferito dai ragazzi e, soprattutto, come questa preferenza potrà continuare essere alimentata.

“Quando ci chiedono cosa facciamo per i giovani e per continuare a restare giovani noi stessi la nostra prima risposta è ascoltare.” Ha spiegato oggi Luca Bon, Vice President Marketing e Communication McDonald’s. “Ascoltare i giovani per capirne le esigenze e andare incontro alle loro richieste, per rimanere sempre in sintonia con loro. Ascoltare per cambiare, adeguarsi ai loro modi di comunicare e ai linguaggi dei giovani. Ma la chiave del nostro successo sta nel cambiare senza dimenticare la nostra identità e senza rinunciare al nostro impegno: offrire prodotti sempre nuovi, gustosi e di qualità, informare e rendere consapevoli i nostri clienti di ciò che stanno mangiando, il tutto in un ambiente sempre più piacevole, “cool” come direbbero proprio i giovani!”

Circa 100 dei ristoranti McDonald’s in Italia sono già cambiati profondamente e saranno 130 entro la fine dell’anno i locali con un nuovo ambiente, più moderno e caldo, sicuramente più vicino ai gusti di chi predilige McDonald’s per trascorrervi tempo con gli amici.

Il cambiamento è anche all’insegna delle nuove tecnologie, e non potrebbe essere altrimenti per rispondere alle richieste di una generazione nata in mezzo alla tecnologia ed abituata a farne uso continuamente. Il sito http://www.mcdonalds.it/ è cambiato per essere sempre più vicino ai giovani e per diventare uno strumento di dialogo con tutti, all’insegna dell’ascolto e della trasparenza. Il risultato? Oltre 150.000 visitatori unici nel mese di maggio, un numero straordinario per un sito aziendale. E il futuro? Postazioni internet libere ed accessibili ai clienti in tutti i ristoranti McDonald’s.

Ascoltare per cambiare: in questa direzione vanno anche le partnership che McDonald’s ha già cominciato a stringere con Istituti e interlocutori che costantemente lavorano coi giovani, all’insegna della creatività. Come ad esempio la collaborazione recente con l’Istituto Europeo di Design, i cui studenti hanno partecipato ad un concorso creativo per immaginare il ristorante McDonald’s del futuro.

Cambiamento senza rinunciare ai propri valori fondanti. Essere leader nel settore della ristorazione veloce e servire tutti i giorni in Italia 600.000 persone a McDonald’s la responsabilità di rimanere fortemente ancorata ai valori di qualità e trasparenza. Questo significa ad esempio mettere i clienti, a cominciare dai più giovani, nelle condizioni di poter scegliere fra una varietà di proposte alimentari per un’alimentazione nutrizionalmente bilanciata, ma soprattutto aiutare i consumatori ad essere sempre più consapevoli di quello che mangiano. Per questo da un anno McDonald’s, unica nel panorama della ristorazione, ha messo nelle mani dei propri clienti, sulle confezioni, le informazioni sui principali nutrienti contenuti nei diversi prodotti. Perché il gusto, cioè quello che porta principalmente i giovani a scegliere McDonald’s, è anche equilibrio.

McDonald’s è i’m lovin’ it: una semplice espressione che si riferisce proprio a una generazione piena di passioni, di energia e di interessi, attenta all’autorealizzazione, ma desiderosa anche di trascorrere tanto tempo libero con gli amici, alla ricerca di nuove atmosfere ed emozioni. Rispondere a queste aspettative ed essere aperti all’ascolto e al dialogo continueranno ad essere i punti di riferimento delle strategie di McDonald’s per continuare a essere scelto dai giovani e da tutti coloro che si sentono giovani come luogo preferito per mangiare e stare insieme.

In Italia da oltre 20 anni, nel 2006 McDonald’s ha realizzato un giro d'affari consolidato pari a 621 milioni di euro (+10.7% rispetto al 2005). Con più di 340 ristoranti presenti su tutto il territorio, McDonald's impiega circa 12.000 dipendenti a contratto a tempo pieno o part-time. Nella scelta dei propri fornitori, McDonald’s conferma la tendenza ad essere un marchio “locale”, privilegiando il territorio e l’imprenditoria nazionale: l’80% dei prodotti e delle materie prime impiegate nei ristoranti, infatti, provengono da aziende italiane.

Nel 2007 McDonald’s ha ottenuto il riconoscimento di Best Workplace 2007, classificandosi tra le prime 25 aziende nell’indagine che Great Place to Work® Institute Italia, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha effettuato su oltre 100 aziende italiane.

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