Loren, Donna Franca e Monica Bellucci: queste le donne italiane che hanno fatto sognare il mondo

(www.alimentapress.it) Grandi artiste, attrici, ma anche regine del jet set internazionale: ecco le donne italiane che nell’ultimo secolo hanno fatto grande l’immagine dell’Italia in tutto il Mondo diventando simbolo di fascino, bellezza e seduzione

Leonardo, Michelangelo, Marconi, Garibaldi: solo alcuni dei nomi di grandi Italiani che grazie alle loro opere e alla loro vita hanno contribuito a far conoscere il Bel Paese in tutto il Mondo. Ma oggi, pensando alle italiane dell’ultimo secolo, quali hanno letteralmente sedotto e affascinato tutto il mondo e quali le caratteristiche che hanno fatto sì che diventassero le vere “ambasciatrici dell’Italia”, tanto da trasformarsi in vere icone internazionali? Se alle donne italiane dagli esperti di immagine di tutto il mondo viene riconosciuto il “fascino” (65%) e la capacità di “sedurre con un semplice sguardo” (48%), nella top ten delle icone femminili non mancano le sorprese. A dominare, con un indice di riconoscibilità del 95% è la splendida Sophia Loren, ottenendo il giudizio più alto in termini di fascino e di notorietà. A guadagnarsi la medaglia d’argento è la donna simbolo della belle epoque, ovvero Franca Florio (63%), così famosa a inizio secolo da essere omaggiata da re e imperatori e tornata alla ribalta per il progetto di Sophia Coppola di un kolossal sulla sua vita e per il tributo di un marsala super esclusivo che porta il suo nome. La regina dei salotti della belle epoque supera persino quella che viene indicata come una delle donne più belle del mondo, Monica Bellucci (61%). Ma tra le italiane che hanno affascinato il mondo e che vengono considerate in paesi come Usa, Inghilterra e Francia delle vere “icone”, non mancano come Carla Fracci o il simbolo stesso delle Top Model, Carla Bruni.

È quanto emerge da uno studio internazionale promosso da Eta Meta Research e condotto attraverso 170 interviste a pubblicitari, esperti di costume e immagine e giornalisti di USA, Francia, Inghilterra e Germania, su “Le donne italiane che hanno fatto sognare il Mondo”, ovvero quelle donne che nell’ultimo secolo, per il loro fascino sono diventate delle icone anche oltre i confini del Bel Paese.

“La storia è scritta da uomini, e spesso la figura femminile viene lasciata in secondo piano, ma nell’ultimo secolo ci sono delle italiane che sono riuscite a diventare delle icone, che hanno affascinato e sedotto il mondo – sottolinea Saro Trovato, presidente di Eta Meta Research – delle italiane che se anche non hanno vinto battaglie o dipinto la Cappella Sistina, sono riuscite con le armi del fascino, del temperamento e della bellezza, a diventare delle vere ambasciatrici dell’italianità e dell’Italia. E se nomi come quello della Loren sono conosciuti da tutti, dallo studio emerge che anche personaggi femminili che si potrebbero credere dimenticati, rimangono invece, in molti paesi, dei veri simboli, come Donna Franca o Eleonora Duse”.

Fascino, capacità di sedurre, eleganza e bellezza: ecco le caratteristiche che fanno delle donne italiane delle icone in tutto il Mondo

La storia tradizionale ed ufficiale raramente mette in evidenza il loro ruolo, ma libri, articoli giornalistici e film rendono loro giustizia, sono le donne italiane che hanno fatto sognare il mondo. Ma quali sono le caratteristiche che rendono uniche proprio le Italiane, tanto da essere prese a modello a livello internazionale? Al di là dell’appartenenza ad un determinato periodo storico, alle italiane (famose e non) vengono riconosciute caratteristiche uniche e distintive: secondo il 65% degli esperti intervistati sono infatti accomunate da un grande fascino, che va ben oltre la semplice bellezza. Non solo, secondo il 48% tra le doti che le caratterizzano maggiormente c’è quella della seduttività, tanto da dire che sono in grado di sedurre con un semplice sguardo. Ma in un elenco di caratteristiche che differenziano le donne italiane da quelle provenienti da qualsiasi altro paese, il 41% pone l’eleganza e un gusto innato (37%), che non si esplicano solo nella capacità di essere sempre eleganti, ma in ogni aspetto della loro vita. A tutto questo naturalmente si unisce la bellezza e i tratti distintivi che vengono riconosciuti alle donne mediterranee (35%), anche se molto più importante sembra essere, a giudizio
degli esperti intervistati nei diversi paesi, il temperamento (44%). Altre caratteristiche riconosciute alle italiane la spontaneità-semplicità e la simpatia, indicate rispettivamente dal 39% e dal 31%. Tutte caratteristiche che gli esperti intervistati hanno indicato sulla base di un elenco di caratteristiche che la donna perfetta dovrebbe avere, e che ha fatto primeggiare proprio le italiane rispetto a donne provenienti da altri Paesi. Insomma, secondo gli esperti di immagine coinvolti nell’indagine, le donne italiane del passato, ma anche di oggi, in una ideale classifica di donne più seduttive del mondo (inteso in un’accezione ampia, volta ad indicare l’icona della donna perfetta) si pongono al primo posto (75%), riuscendo a superare ogni campanilismo (tranne quello dei francesi che tributano alle italiane il secondo, subito dietro a quelle francesi). Secondo gradino del podio per le francesi (61%), seguite dalle spagnole e dalle sudamericane (rispettivamente 58% e 43%).

Sophia Loren, Donna Franca e Monica Bellucci le tre italiane dell’ultimo secolo che hanno fatto impazzire il mondo con le armi di seduzione, stile, bellezza e temperamento

Agli intervistati sono state presentate le immagini e brevi biografie di donne italiane che nell’arco del ‘900 hanno ottenuto un grande successo in differenti campi e ambiti, ed è stato chiesto loro di indicare quali riconoscessero e quali le caratteristiche che ne fanno “Italiane che hanno fatto sognare il Mondo”. Su una lista di 50 donne selezionate, dai primi del ‘900 ad oggi, il 78% degli intervistati ne ha riconosciute in media 12, solo il 6% ne ha riconosciute meno di 5, mentre l’11% è arrivato a riconoscerne più di 20.
Senza dubbio la donna italiana che più di ogni altra ha fatto sognare il Mondo e che ancora è un vero simbolo a livello internazionale, è Sophia Loren. Riconosciuta e indicata tra le prime tre dal 95%, rimane un’icona, in grado di impersonare “la bellezza e il fascino della donna mediterranea” (46%). Descritta come “solare, spontanea, vera” (35%) e “identificata con l’epoca d’oro del cinema, e non solo di quello italiano” (29%). Un successo su tutta la linea, confermato per altro dall’attenzione che ancora i media internazionali le rivolgono, in ogni sua apparizione pubblica, con articoli e copertine a lei dedicate (negli ultimi 6 mesi sui principali media inglesi, francesi e americani si contano oltre 1.000 articoli che parlano della Loren). La prima sorpresa della classifica si trova già al secondo posto, occupato da Franca Florio, ovvero Donna Franca, come la definì D’Annunzio in omaggio al suo fascino. Vera regina della vita mondana e sociale di tutta Europa, viene indicata dal 63%, anche perché negli ultimi mesi si fanno sempre più insistenti le voci (e gli articoli, oltre 500 tra Usa e vecchia Europa) di un progetto cinematografico sulla sua vita che dovrebbe portare la firma di Sophia Coppola, oltre al successo che sta ottenendo in tutto il mondo il marsala riserva intitolato e chiamato proprio Donna Franca. Le caratteristiche che le vengono riconosciute? Oltre al fascino e allo stile (indicate dal 54%), il grande carattere e la capacità di diventare una delle donne più influenti di inizio secolo (46%). Medaglia di bronzo per Monica Bellucci (61%), considerata dagli intervistati una delle donne più belle del mondo (52%) e intrigante (44%). Quarto posto per Anna Magnani (57%), identificata come il simbolo del cinema (49%) e come modello di donna forte e di grande temperamento (39%), seguita da una donna che incarna il mondo della moda, la prima vera top internazionale, Carla Bruni (52%): indicata oltre che per la bellezza e l’eleganza (rispettivamente 49% e 45%), anche per la grande forza e carattere (38%). Sesto posto, tra le donne italiane che hanno affascinato e ancora affascinano il Mondo, per Carla Fracci (47%), seguita da una italiana di adozione, ovvero l’atleta, e oggi anche attrice, Fiona May (38%). Ottavo posto per uno dei nomi simbolo del teatro, a cavallo tra fine e inizio secolo, la “divina” Eleonora Duse, riconosciuta e indicata come icona di seduzione dal 35% degli intervistati, mentre il nono posto spetta ad una figura sicuramente controversa, ma conosciuta in tutto il mondo, ovvero Claretta Petacci (31%), di cui gli intervisti segnalano la forza interiore e la determinazione di rimanere al fianco dell’uomo amato, anche se questo le è costato la vita. Decimo per Oriana Fallaci, riconosciuta e indicata dal 31% degli intervistati. Ricordata come una “combattente” (37%) e una donna che ha saputo unire grande fascino e temperamento (29%).

Contact:
Sarah Zocco
Meta Comunicazione
Tel. 02 20404212 – Fax 02 20240208
s.zocco@metacomunicazione.com

Commenti

Post più popolari