Nasce ORIGYNE, formazione innovativa per diventare imprenditore ed imparare ad “Investire in Aziende”

Simonetta Norscia, in passato docente in diverse università italiane ed estere e formatore da quasi 15 anni, insieme ad un gruppo di imprenditori da' vita ad ORIGYNE, una nuova iniziativa rivolta a chi desidera avviare una sua impresa o investire in aziende promettenti.

ORIGYNEIn Italia un dipendente su tre desidera mettersi in proprio, ma la strada per riuscirci è spesso ricca di ostacoli e difficoltà non sempre facilmente superabili. Si stima che circa un terzo delle imprese chiuda entro il primo anno di vita ed un altro terzo entro il secondo anno. E la ragione di questi fallimenti non va ricercata tanto nella mancanza di disponibilità economiche, quanto soprattutto nella mancanza di competenze imprenditoriali.
"L'idea di ORIGYNE nasce dalla mia esperienza personale." - afferma Simonetta Norscia - "Il giorno della laurea il mio relatore mi chiese cosa intendevo fare nella vita ed io risposi che desideravo avviare una piccola impresa alimentare. Sapevo che non sarebbe stato facile, ma non avrei mai immaginato di dover affrontare i sacrifici, le ansie, le delusioni e le perdite che ho vissuto nel corso degli anni. Sono nata in una famiglia che dal niente è diventata benestante e questo sicuramente mi ha aiutato tantissimo, ma c'era qualcosa che continuava ad ostacolare la mia riuscita e questo qualcosa riguardava me stessa, le mie convinzioni, le mie capacità. Ma soprattutto mi faceva arrabbiare tantissimo l'idea di aver studiato per anni all'università e di non aver ricevuto dal corso di studi (nonostante avessi preso l'indirizzo economico - professionale) le competenze necessarie ad avviare un'impresa. Leggevo le biografie di grandi imprenditori e vedevo che molti di loro non erano laureati e alcuni non avevano neanche finito gli studi superiori. Pensavo che forse l'università per me era stata una inutile perdita di tempo e cominciai così a studiare con i migliori trainer statunitensi. Qualche anno dopo la laurea fu proprio l'università ad offrirmi la possibilità di insegnare a contratto materie economiche e gestionali e contemporaneamente iniziai a portare avanti i miei primi progetti di business, dall'ideazione alla ricerca di capitali, dall'avvio alla crescita e penetrazione del mercato. Quando però, durante le mie lezioni, guardavo i miei studenti e li vedevo entusiasmarsi all'idea di avviare un'impresa, pensavo che molti di loro non ci sarebbero riusciti e mi sarebbe piaciuto fare qualcosa per aiutarli a realizzare i loro sogni.
Così è nata ORIGYNE, che in questo momento è ancora una ‘costola' dello Studio Norscia, ma desideriamo farla diventare in breve tempo una società autonoma e, speriamo, anche un incubatore con capacità di finanziare i progetti più interessanti."
I corsi di ORIGYNE sono aperti a tutti, indipendentemente dal titolo di studio. Il primo partirà già nel prossimo aprile ed è offerto ad un prezzo promozionale. Gli allievi avranno la garanzia di poter rifrequentare gratuitamente il corso e di poter chiedere indietro la quota versata entro il termine del primo giorno se non si riterranno soddisfatti.

Per maggiori informazioni: www.origyne.it

Commenti

Post più popolari