I diversi tipi di mutui

Si sente sempre più spesso parlare di mutui. Ce ne sono di ogni genere: edilizi, fondiari agrari, ipotecari, mutui per giovani coppie e consolidamento debiti.
Tuttavia uno dei più famosi e conosciuti è sicuramente il mutuo casa. Quest’ultimo non è univoco, ma si differenzia in numerosi tipologie di mutui, ognuno dei quali è relativo agli immobili.
E’ possibile infatti accendere mutui per l’acquisto di una nuova abitazione, ma anche per ristrutturarla o per costruirla, partendo da zero.
Si può inoltre diventare proprietari di un immobile pagando praticamente una rata di affitto: si tratta dei cosiddetti mutui affitto, caratterizzati da una rata costante a dispetto di un tasso di interesse variabile.
Nel nostro paese sono sempre di più le persone che fanno ricorso a questo genere di agevolazioni e per comprendere meglio tutte le offerte del mercato è opportuno documentarsi attentamente, per effettuare poi la miglior scelta in relazione alle proprie esigenze ed alla propria situazione finanziaria.
E’ quindi consigliabile iniziare ad impadronirsi della materia tramite i migliori siti di mutui online, per poter poi approfondire tutto ciò che realmente interessa presso la propria banca o il proprio istituto di credito.
Non bisogna farsi influenzare dagli slogan promozionali che fanno molto scalpore.
E’ necessario infatti iniziare a capire la differenza tra mutui a tasso fisso e a tasso variabile, così come è bene distinguere il tasso di ingresso da quello a regime.
Il primo infatti, contrariamente al secondo, è spesso molto basso e serve per attirare nuovi clienti.
I mutui a tasso zero invece sono praticamente ridotti a particolari vantaggi o agevolazioni ristrette ad un breve periodo, oppure si riferiscono al contenimento delle spese di mutuo.
Serve quindi molta attenzione per non farsi distrarre dalle offerte allettanti utilizzate solamente come specchietto per le allodole.

Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Mutuo Sul Web

Commenti

Post più popolari