Le creme per le pelli sensibili

Recenti studi hanno messo in evidenza che sono molte le persone che hanno una pelle sensibile, che va quindi curata con particolare attenzione.
Pensiamo alla pelle dei neonati e dei bambini, a quella degli anziani e a quella degli adulti con cute secca, delicata o allergica.
Spesso si commette l’errore di ritenere che qualsiasi tipo di detergente o di crema possa andare bene per risolvere il problema e prendersi cura del proprio corpo, ma la realtà è molto differente.
Bisogna utilizzare un prodotto appositamente studiato per le pelli sensibili, secche o delicate e controllarne gli ingredienti per accertarsi della sua qualità e per essere sicuri che possa realmente realizzare ciò che promette.
I comuni detergenti sono decisamente troppo aggressivi e lasciano la pelle priva dell’adeguata idratazione e dei giusti nutrienti.

Prendiamo ad esempio la pelle dei bambini: molti prodotti e cosmetici realizzati per il mondo dell’infanzia contengono sostanze chimiche e minerali sgradite come SLS, PEG, profumi, Paraffina, Parabeni e Imidazolidinyl Urea.
Sarebbe preferibile scegliere cosmetici contenenti preziose sostanze idratanti completamente naturali, come l’aloe vera, e sostanze nutrienti come gli oli vegetali.
Chi soffre di allergie si pone lo stesso problema. Infatti il suo sistema immunitario è molto sensibile e reagisce facilmente a tutti gli agenti esterni, comprese alcune sostanze sintetiche e chimiche, come i già citati parabeni, i PEG e gli SLS.
Anche la problematica dell’invecchiamento cutaneo può essere combattuta efficacemente con prodotti naturali al 100% che rallentano la formazione delle rughe e che mantengono la pelle idratata e nutrita, grazie alla loro formulazione delicata e all’utilizzo di oli ed estratti vegetali.
L’impiego costante di questo tipo di prodotti riesce a mantenere la pelle elastica e a donare salute e forza ai capelli.

Ogni tipo di crema risponde chiaramente a diverse esigenze, ma volendo fare una sintesi delle proprietà che possono vantare alcuni cosmetici naturali, dovremmo dire che:
- hanno proprietà lenitive a calmanti
- ideali per il trattamento della pelle con manifestazioni allergiche
- perfetti per il loro impiego su bambini e neoanti, compresi i casi di irritazione da pannolone
- utili in caso di scottature solari e di punture di insetti
- riducono la reattività della cute e l’aiutano a rinforzarsi
- detergono con delicatezza, non alterando il rivestimento lipidico della pelle.

Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Bioearth

Bioearth International s.r.l.
Strada Prinzera, 55
43045 Fornovo di Taro (PR)
Tel. +39 0525 3699 - Fax. +39 0525 3799
info@bioearth.it www.bioearth.it


Commenti

Post più popolari