Caratteristiche del vino Rosso di Montalcino
Il Rosso di Montalcino è un importante vino rosso che ha ottenuto nel 1983 il riconoscimento di vino a Denominazione di Origine Controllata.
Prima di questa data era già molto conosciuto, ma non aveva ancora assunto una precisa identità e delle rigide regole di produzione.
La sua provenienza è toscana - come il più noto Brunello - e per la precisione il territorio interessato alla sua produzione è il comune di Montalcino, che si trova in provincia di Siena.
Se il Brunello è un vino da invecchiamento, il Rosso rappresenta invece il suo esatto opposto: un vino fresco e vivace da consumare giovane.
Il disciplinare di produzione stabilisce che si debba utilizzare il vitigno Sangiovese, che è più conosciuto nella zona come “Brunello”.
Il colore del Rosso di Montalcino deve essere rubino intenso, mentre il suo odore - altrettanto intenso - ha una nota caratteristica, accompagnato dal sentore di piccoli frutti freschi.
Il sapore invece è caldo, asciutto e leggermente tannico.
Il processo di vinificazione si realizza tramite la fermentazione del mosto che deve avvenire a contatto con le vinacce, che in esso liberano le loro sostanze aromatiche.
A questa fase segue quella di svinatura, durante la quale si separa la vinaccia dal mosto.
Fanno seguito poi i vari passaggi di travasi, affinamento e invecchiamento.
Il suo imbottigliamento può essere effettuato solo sul posto, dove è situata la zona di produzione e per la sua immissione al consumo bisogna attendere il primo settembre dell'anno successivo a quello della vendemmia.
Questo importante rosso toscano va servito in calici di cristallo ad una temperatura che si aggira attorno ai 18° C.
Gli abbinamenti che lo possono valorizzare sono molteplici, ma in linea generale possiamo affermare che è un vino che ben si accompagna ai piatti tipici della cucina toscana.
Rappresenta inoltre un'ottima soluzione per l'abbinamento con stufati, arrosti e selvaggina e con carne di maiale e di vitello in generale.
Per quanto riguarda i primi piatti è invece particolarmente adatto per abbinamenti con risotti o con paste al sugo di carne o di funghi. Ottimo anche con formaggi a pasta dura stagionati.
E' possibile acquistare le migliori etichette di vino Rosso di Montalcino nelle migliori enoteche.
Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Everywine.biz
Everywine.biz
C.da Cetti, 36/D - Francavilla al Mare 66023 Chieti
Tel: 085 815853
customer@everywine.biz www.everywine.biz
Commenti