Regolare le difese immunitarie con gli integratori naturali


Le difese immunitarie del nostro organismo sono importanti, così come è importante contribuire a rinforzarle quotidianamente, per aiutare il nostro corpo a combattere le maggiori cause di indebolimento.
Tra queste ci sono l'inquinamento ambientale, lo stress psicofisico ed i cambiamenti climatici. Ecco perché - soprattutto durante la stagione più fredda - è consigliabile seguire poche regole generali per rimanere in salute.
E' molto conosciuto il metodo RIF, ovvero Rinforzo Immunitario Preventivo, che consiste in un insieme di cinque regole base che aiutano a tenere lontana influenza, tosse e raffreddore.
La prima regola è quella di seguire una sana alimentazione, ricca di frutta e verdure, soprattutto crude. Sarebbe inoltre consigliabile depurarsi con cadenza settimanale da lieviti, zucchero bianco, latte e derivati, grassi saturi e frumento.
In secondo luogo si dovrebbe praticare un'attività motoria prolungata e non troppo intensa: trenta minuti al giorno per quattro giorni a settimana sono il minimo di attività richiesta. Si può decidere di fare un giro in bicicletta, una corsa lenta, una passeggiata a ritmo sostenuto oppure rilassarsi con il nuoto.
Come terza indicazione c'è quella di dormire: un sonno della giusta durata aiuta infatti a rigenerarsi e a rinforzare le difese immunitarie.
Lo stesso effetto lo si ottiene con un atteggiamento mentale sereno e positivo: questa è infatti la quarta regola del metodo RIF.
Infine, la quinta regola prevede l'assunzione di sostanze immuno-toniche. Sono sostanze naturali che aiutano le difese immunitarie e che possono essere introdotte grazie ad integratori naturali specifici.
Tra gli elementi più importanti e più efficaci da questo punto di vista ci sono le microalghe verdi azzurre (la Spirulina e la Klamath), la Vitamina C naturale, lo Zinco, l'Astragalo e la Rodiola.
Passando in rassegna le loro proprietà possiamo notare come le microalghe siano una ricca fonte di vitamine (Pro-Vitamina A, Vitamina E, Vitamina B12), minerali (Ferro, Magnesio, Calcio, Fosforo), acido gamma linoleico, clorofilla, amminoacidi, carotenoidi e ficocianina.
La Rosa Canina è invece importantissima per il buon contenuto di Vitamina C e perché migliora la biodisponibilità dei nutrienti delle microalghe: aiuta quindi il nostro corpo ad assimilarli meglio e ad utilizzarli rapidamente.
Lo Zinco è un elemento già presente all'interno del nostro corpo e serve a favorirne la difesa immunitaria. Un integratore naturale che lo contenga apporterà sicuramente un valido contributo.
Tra le altre sostanze immuno-toniche vi sono infine l'Astragalo e la Rodiola. Il primo è molto conosciuto in oriente ed utilizzato con frequenza per curare i disturbi fisici.
La Rodiola invece è efficace per combattere le situazioni di forte stress psicofisico: questa pianta tipica della montagna aiuta infatti il corpo ad adattarsi allo stress.
In commercio vi sono integratori naturali ad azione immunomodulante, che contengono tutte queste sostanze. La loro sinergia porta ad un'azione combinata che moltiplica gli effetti positivi, favorendo il giusto equilibrio delle nostre difese.

Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Bioearth

Bioearth International s.r.l.
Strada Prinzera, 55
43045 Fornovo di Taro (PR)
Tel. +39 0525 3699 - Fax. +39 0525 3799
info@bioearth.it www.bioearth.it

Comunicazione Chiara - Comunicati Stampa, Article Marketing e promozione online
chiara@comunicazionechiara.com

Commenti

Post più popolari