Consigli per incartare i regali

Quando si fa un regalo, il tipo di pacchetto o di confezione che scegliamo diventa parte integrante del regalo stesso. Per questo motivo è importante scegliere con cura come impacchettare i nostri doni.

Il bello di un regalo sta anche nella sua confezione: il pacco è infatti una sorta di biglietto da visita del regalo stesso, e quando facciamo un dono a qualcuno, in genere vogliamo fare una buona impressione sin dal primo momento, prima ancora che il regalo venga aperto. In questo senso le aziende specializzate in produzione astucci, scatole e carte da regalo ci danno una grossa mano per realizzare dei pacchi dono originali e di sicuro effetto, ma mettendoci un po’ di impegno possiamo realizzare dei pacchi carini anche con le nostre mani, seguendo qualche piccolo consiglio e usando un pizzico di fantasia.

Perché se da un lato è vero che l’abito non fa il monaco, che a caval donato non si guarda in bocca, che non bisogna giudicare un libro dalla copertina e così via, è anche vero che nel caso dei regali una delle componenti fondamentali è proprio la confezione, che rende ogni oggetto ancora più speciale. Ciò è vero soprattutto in taluni casi, come per esempio quando il destinatario di un regalo è un bambino, ma in ogni caso una bella confezione regalo agisce come una specie di “captatio benevolentiae” nella mente del ricevente del dono, che se viene impressionato positivamente dall’involucro, di conseguenza è anche più bendisposto nei confronti del contenuto dell’involucro stesso. Per averne una dimostrazione, basta che proviate a pensare a quando ricevete un regalo: una delle cose più belle non è forse scartarlo, tanto che se il regalo non fosse incartato non sarebbe ugualmente apprezzato? E ancora, non vi è mai capitato di ricevere un regalo impacchettato con una carta sgualcita o comunque in modo poco curato, senza rimanere almeno un po’ delusi, anche se magari il contenuto del pacco non era così male?

Per evitare che questo accada si può ricorrere a vari trucchi e tipi di involucri. In commercio, per esempio, esistono delle scatoline molto carine, colorate e decorate, realizzate in vari materiali e che potete abbellire con fiocchi o quant’altro. Si tratta dell’involucro perfetto nel caso dobbiate incartare dei piccoli oggetti dalla forma irregolare, che con della semplice carta da regalo avreste sicuramente difficoltà ad impacchettare.

Sempre nel caso di oggetti dalle forme irregolari, ma dalle dimensioni un po’ più grandi, e per i quali non è facile trovare una scatola della giusta forma e misura, potete incartarli con della carta molto leggera, come per esempio la carta velina. In questi casi, infatti, della carta da regalo tradizionale potrebbe non essere in grado, a causa della sua rigidezza, ad adattarsi alle forme dell’oggetto in questione. In alternativa, potete optare per dei sacchetti in organza o realizzati con altri materiali, che potete poi chiudere con un bel fiocco.

Altro consiglio: se dovete confezionare un regalo per un bambino, la componente più importante per il vostro pacco è il colore. Largo dunque ai colori vivaci accesi, e alle carte da regalo stampate con figure di animali, pupazzi o personaggi dei cartoni animati. Quando ricevono dei regali, infatti, i bambini vengono subito colpiti dal colore del pacco, oltre che dalla sua grandezza.

Questi sono solo pochi consigli, ma seguendoli sarete sicuri di dare ai vostri regali il “vestito” più adatto!



Articolo a cura di Francesca Tessarollo

Prima Posizione Srl – indicizzazione motori

Commenti

Post più popolari