Giocando (e cadendo) con fiducia: pavimentazione antitrauma e altri piccoli accorgimenti per l’universo giochi dei nostri bambini

Mettere il naso fuori dalla porta per conoscere il mondo: è quello per cui siamo nati ed è ciò che ogni bambina e bambino non vedono l’ora di fare. Certo, ci sono i più timidi, ma in fondo ognuno di loro è spinto dalla curiosità e brama di sfuggire dalla culla tranquilla e di allontanarsi dalle pur amate e accoglienti braccia dei genitori. Il mondo extra casalingo è sempre fonte di stupore per i bambini che sono alla ricerca di avventura e di spensieratezza. Soprattutto all’aria aperta.





Basta vederli come si divertono nei giochi per parchi. Un semplice scivolo, un’altalena e un palo, i giochi con cui hanno giocato anche i loro nonni scatenano coriandoli di allegria e un forte desiderio di essere felici insieme ai propri compagni di scorribande. Presi dall’euforia, i nostri piccoli esploratori dimenticano talvolta a casa il senso della prudenza, ma le cadute, che puntuali arrivano, li riportano in fretta sulla via della realtà. Che talvolta è dura e possiede un bel colore violaceo da ematoma.



Qualche broncio e qualche lacrima sono di certo inevitabili, ma molto deve essere fatto per la sicurezza dei nostri figli. E’ estremamente importante che le attrezzature parchi gioco siano non solo a norma di legge, ma anche progettate per diminuire il rischio degli infortuni. Le pavimentazioni dei parchi giochi devono essere antitrauma per minimizzare i rischi di lesioni da cadute dalle attrezzature di gioco. I giochi parchi pubblici, infine, devono essere costruiti con materiali resistenti e non infiammabili, e possibilmente ecologici.





Il problema del commercio di attrezzature da gioco e giocattoli non a norma o contraffatti è una questione reale a cui vale la pena prestare attenzione. E’ importante acquistare giochi con marchi di sicurezza, possibilmente prodotti nel nostro Paese o nell’Unione Europea e realizzati con materiali ecologici e di provata non tossicità. Il marchio che certifica la sicurezza dei prodotti giocattolo è il CE, il quale purtroppo può essere facilmente contraffatto. Alcuni giocattoli semplicemente non recano questo marchio: magari sono meno costosi, ma potrebbero non essere stati sottoposti ad alcun test di sicurezza con i rischi conseguenti per i vostri figli.Un altro marchio di certificazione è il "Imq" o "giocattoli sicuri", che viene attribuito ai giocattoli dagli stessi enti che eseguono test di sicurezza sui prodotti. Inoltre, è fondamentale che i giocattoli rechino la giusta indicazione dell’età consigliata e quelli per i più piccoli non abbiano pezzi che si staccano facilmente rischiando di soffocare il bambino.



Insomma, i migliori amici dei bambini, oltre ai genitori, ai nonni e agli animali domestici sono i giochi, e per tale motivo devono essere fidati. E, a differenza che per gli esseri viventi, per le attrezzature da gioco e per i giocattoli esistono certificazioni che possono fornirci una sicurezza in più e un pensiero in meno quando osserviamo i nostri bimbi esplorare il mondo su e giù da una giostra. Insomma, scegliete giochi di fiducia… certificata.



Sara Barausse - Prima Posizione Srl – Migliorare produttività

Commenti

Post più popolari