La promozione di un’azienda passa anche attraverso la pubblicità visiva
Nell’era del web marketing e dei siti internet, uno dei mezzi ancora impiegati dalle aziende per farsi conoscere è la pubblicità visiva.
Qualcuno ha detto che la pubblicità è l’animo del commercio, e sicuramente senza una buona azione promozionale molte aziende non raggiungerebbero i risultati che si pongono e non sarebbero concorrenziali sul mercato. Al giorno d’oggi, poi, la pubblicità e il marketing hanno ampliato ancora di più il proprio campo d’azione, invadendo e allo stesse tempo adattandosi ai nuovi mezzi e canali di comunicazione, internet in primis. L’evoluzione delle tipologie pubblicitarie non ha però portato alla scomparsa dei “vecchi” metodi impiegati da negozi ed aziende per farsi conoscere e per presentare i propri prodotti e servizi, come gli espositori, i cartelloni pubblicitari e così via.
Certo non si può negare che un buon sito internet, ben posizionato sui motori di ricerca, così come un’intensa attività di telemarketing sono diventati necessari per far sì che un’azienda riesca ad ampliare il proprio bacino di utenti, ma questo non significa che tutto ciò che compone la cosiddetta pubblicità visiva sia caduto nel dimenticatoio in favore di mezzi più moderni. Perché se da un lato è vero che oramai quasi tutti, quando hanno bisogno di un prodotto o di un servizio particolare, ricorrono alla rete e ai motori di ricerca per trovare ciò che può fare al caso loro, d’altra parte è anche vero che non è caduta in disuso l’abitudine di andare a scovare concretamente ciò di cui si ha bisogno, recandosi in negozi specializzati o visitando fiere di settore. In questo senso possiamo sicuramente dire che per un’azienda o un negozio curare le proprie vetrine e vetrinette da esposizione, i propri espositori e le proprie insegne è altrettanto importante che curare un sito internet o una campagna e-mail. Le fiere, in particolare, sono degli eventi molto importanti, che permettono alle aziende di presentare i propri prodotti ad un pubblico non generalista, ma interessato per motivi di lavoro o personali a quel dato prodotto e non ad altri, ed è attraverso le fiere di settore che si possono stringere degli interessanti e fruttuosi rapporti commerciali. Per questo motivo è importante che un’azienda curi in modo particolare i depliant, gli espositori, le brochure e tutti quegli strumenti che fanno parte della pubblicità visiva di un’azienda e che costituiscono un primo biglietto da visita per i potenziali clienti in visita alla fiera, un biglietto da visita che dovrebbe indurre i passanti a diventare dei veri e propri acquirenti. Affinché la pubblicità visiva di un’azienda sia efficace, è importante che l’espositore pubblicitario e gli altri oggetti usati per promuovere l’azienda stessa siano pensati in modo accurato. Bisogna innanzitutto curarne la grafica, personalizzandoli con testi e immagini che siano in grado di attirare l’attenzione degli avventori della fiera e che mettano in evidenza il nome dell’azienda, in modo che sia facilmente riconoscibile ed identificabile. Per rendere più appetibili gli espositori, e per offrire ai possibili clienti dei mezzi in più per conoscere i prodotti offerti dall’azienda, si possono esporre dei campioni o dei prodotti promozionali, ma anche delle brochure o dei biglietti da visita. L’ideale sarebbe offrire dei depliant che si distinguano da quelli di tutte le altre aziende, in modo da attirare con più facilità l’attenzione delle persone.
In conclusione, anche se i mezzi che le aziende possono usare al giorno d’oggi per farsi conoscere si sono moltiplicati, la pubblicità visiva rimane un tassello molto importante nel campo della promozione di servizi e prodotti.
Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – sales effectiveness
Qualcuno ha detto che la pubblicità è l’animo del commercio, e sicuramente senza una buona azione promozionale molte aziende non raggiungerebbero i risultati che si pongono e non sarebbero concorrenziali sul mercato. Al giorno d’oggi, poi, la pubblicità e il marketing hanno ampliato ancora di più il proprio campo d’azione, invadendo e allo stesse tempo adattandosi ai nuovi mezzi e canali di comunicazione, internet in primis. L’evoluzione delle tipologie pubblicitarie non ha però portato alla scomparsa dei “vecchi” metodi impiegati da negozi ed aziende per farsi conoscere e per presentare i propri prodotti e servizi, come gli espositori, i cartelloni pubblicitari e così via.
Certo non si può negare che un buon sito internet, ben posizionato sui motori di ricerca, così come un’intensa attività di telemarketing sono diventati necessari per far sì che un’azienda riesca ad ampliare il proprio bacino di utenti, ma questo non significa che tutto ciò che compone la cosiddetta pubblicità visiva sia caduto nel dimenticatoio in favore di mezzi più moderni. Perché se da un lato è vero che oramai quasi tutti, quando hanno bisogno di un prodotto o di un servizio particolare, ricorrono alla rete e ai motori di ricerca per trovare ciò che può fare al caso loro, d’altra parte è anche vero che non è caduta in disuso l’abitudine di andare a scovare concretamente ciò di cui si ha bisogno, recandosi in negozi specializzati o visitando fiere di settore. In questo senso possiamo sicuramente dire che per un’azienda o un negozio curare le proprie vetrine e vetrinette da esposizione, i propri espositori e le proprie insegne è altrettanto importante che curare un sito internet o una campagna e-mail. Le fiere, in particolare, sono degli eventi molto importanti, che permettono alle aziende di presentare i propri prodotti ad un pubblico non generalista, ma interessato per motivi di lavoro o personali a quel dato prodotto e non ad altri, ed è attraverso le fiere di settore che si possono stringere degli interessanti e fruttuosi rapporti commerciali. Per questo motivo è importante che un’azienda curi in modo particolare i depliant, gli espositori, le brochure e tutti quegli strumenti che fanno parte della pubblicità visiva di un’azienda e che costituiscono un primo biglietto da visita per i potenziali clienti in visita alla fiera, un biglietto da visita che dovrebbe indurre i passanti a diventare dei veri e propri acquirenti. Affinché la pubblicità visiva di un’azienda sia efficace, è importante che l’espositore pubblicitario e gli altri oggetti usati per promuovere l’azienda stessa siano pensati in modo accurato. Bisogna innanzitutto curarne la grafica, personalizzandoli con testi e immagini che siano in grado di attirare l’attenzione degli avventori della fiera e che mettano in evidenza il nome dell’azienda, in modo che sia facilmente riconoscibile ed identificabile. Per rendere più appetibili gli espositori, e per offrire ai possibili clienti dei mezzi in più per conoscere i prodotti offerti dall’azienda, si possono esporre dei campioni o dei prodotti promozionali, ma anche delle brochure o dei biglietti da visita. L’ideale sarebbe offrire dei depliant che si distinguano da quelli di tutte le altre aziende, in modo da attirare con più facilità l’attenzione delle persone.
In conclusione, anche se i mezzi che le aziende possono usare al giorno d’oggi per farsi conoscere si sono moltiplicati, la pubblicità visiva rimane un tassello molto importante nel campo della promozione di servizi e prodotti.
Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – sales effectiveness
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