Gita dal ferramenta: una professione dura a morire. Piccolo viaggio in mondi e mestieri di sempre

Professione dura a morire: il ferramenta.Ma cosa vende esattamente? O, meglio, c’è qualcuno che lo sa.

Il ferramenta è per definizione ciò che sfugge ad ogni definizione e per questo attrae la curiosità … di chi ci è trascinato dentro controvoglia a cercare, per esempio, una guarnizione siliconica.

Ferramenta è sia la baracca che il burattinaio. Ferramenta è il luogo in cui vai quando cerchi qualcosa e non sai dove trovarlo. O, ancora meglio, quando sai che hai bisogno di qualcosa ma non sai esattamente …. Cosa. Insomma, il ferramenta è lì per farti capire che anche tu puoi essere un Mc Gyver in erba e estrarre dal taschino l’oggetto più improbabile destinato ad essere utilizzato nel modo più improbabile.

Ma, in qualche modo, puoi restringere i magici oggetti che usciranno dal cappello del ferramenta. Così rischierai con meno probabilità di fare un buco nell’acqua quando punterai dritto verso il ferramenta di turno a cercare quel “coso che non so bene come si chiama”, e viene fuori che era un semplice spinotto. Si va più sul sicuro. Altrimenti hai comunque buone probabilità di incappare nell’oggetto delle tue ricerche dopo una lunga chiacchierata - consulenza dal ferramenta di fiducia. Il tipico ferramenta di fiducia è in età pensionabile, solitamente coi baffi e l’aria bonaria, soprattutto se non sei il solito cliente che mette per la prima volta il piede dentro una ferramenta per duplicare le chiavi della casa di cui hai una sola e sacrosanta copia. Il tipico ferramenta ti apprezza per esempio se cerchi oggettistiche meno inflazionate come chiavi di plastica invece che le solite tradizionali chiavi di ferro da cui il ferramenta probabilmente ha preso il suo nome, e di cui si è certamente del tutto stufato. Il ferramenta, insomma, vorrebbe essere riconosciuto come figura di consulenza, e non solo come fabbro ferraio. Ma, in fondo, vende di tutto e per fare consulenza su tutto dovrebbe essere un tuttologo. E forse il nostro bonario, o acido a seconda dell’oroscopo, ferramenta, lo è un tuttologo. Ma tanto tu non lo saprai mai perché per quanto tu ne sappia molto, non ne saprai mai quanto lui. In particolar modo riguardo a quello che lui vende. Per esempio: non vende sedie, eh no, se cerchi sedie, pure di ferro, sei proprio cascato male. Però, non disperare! Da buonuomo che vuole vendere ti ricorderà che anche se non vende sedie vende tutto il resto, veramente tutto il resto. Nel tutto è ovviamente compreso ogni oggetto riguardante anche lontanamente le sedie in questione. Supporti per sedie,feltrini per sedie, insomma, accessori per sedie perché tu possa ricostruire in pace e da solo quello che hai rotto o che ti han rotto o che semplicemente vuoi migliorare da solo senza ricomprarne un esemplare nuovo. E non solo perché a volte, ma non sempre! ricomprare costa di più, ma anche perché c’è un gusto a mettere le mani sulle cose che nessuno come un vero ferramenta dell’anima sa. E tutti i fedelissimi del ferramenta partecipano di questo gusto ingegneristico. E necessitano di tronchetti per tagliare la materia. E tu che, invece, non ne capisci proprio un tubo ci entri lo stesso dal ferramenta per accompagnare il tuo ragazzo/a che inizia convinto/a a confabulare con il bonario ferramenta. Insomma, non la finiscono più. E a te che resta da fare se non curiosare?

E alla fine, passettino dopo passettino prendi confidenza con il curioso mondo del ferramenta, e ci prendi gusto a prendere in mano tutti le viti, i bulloni, i tubi, i cacciaviti e i trapani che ti capitano a tiro. E sì … Quasi ti dispiace di non esserci capitata prima dal ferramenta …

Sara Barausse – Prima Posizione Srl Pagare a risultato

Commenti

Post più popolari