Lana e design: ecco i nuovi tappeti di qualità

Di tappeti ce ne sono tanti ed ognuno ha una serie di caratteristiche che lo diversificano dagli altri e lo caratterizzano in maniera forte e particolare.
Tra i tanti elementi che differenziano questi complementi d'arredo ci sono sicuramente i materiali di cui sono composti, il tipo di lavorazione che sta dietro alla loro creazione, la loro forma, la dimensione ed infine le grafiche ed i colori utilizzati da chi li progetta.
Ognuno di questi elementi può fare la differenza per creare tappeti di pregio e di altissima qualità oppure tappeti dalle pretese più contenute.
E' indubbio che quando si parla di tappeti di alto valore, devono ricorrere diversi elementi contemporaneamente, per farci capire senza alcun dubbio che si tratta realmente di prodotti di eccellenza.
All'interno del variegato panorama dei tappeti moderni e di tendenza vi sono ad esempio tre elementi che - se presenti in un'unica combinazione - definiscono sicuramente un prodotto di alto livello, di quelli capaci di fornire valore aggiunto ad un'abitazione, valorizzandone i pregi ed esaltando tutto il resto dell'arredamento.
Ci riferiamo in particolare ai tappeti di design in lana, realizzati seguendo tecniche di lavorazione artigianale particolarmente ricercate.
Partiamo dal primo dei tre elementi, ovvero lo studio ed il progetto che sta alla base di un tappeto simile.
Il merito è da attribuire al designer, che si occupa di progettare il tappeto: la sua bravura si estrinseca nello stile inconfondibile dello stesso, nella forte personalità che riesce ad esprimere e nell'eleganza della composizione finale, che riesce sempre a distinguersi e ad imporsi.

Lo stile impeccabile però non sarebbe nulla, se non fosse sorretto da una qualità ineccepibile delle materie prime lavorate.
La fibra tessile che per eccellenza ritroviamo nei migliori tappeti di design è senza alcun dubbio la lana e spesso non si tratta di lana comune, ma di filati particolarmente ricercati e costosi.
La lana conferisce al tappeto una morbidezza senza pari, oltre a contribuire a trasmettere una sensazione di calore e di accoglienza, che le fibre sintetiche non sono in grado di generare.
La lana inoltre trasmette calore non solo a livello visivo, ma anche a livello più prettamente fisico, dato che è un ottimo isolante termico naturale.
Altro suo grande pregio - vogliamo ricordarlo - è dato dalla capacità del vello di trattenere i residui di polvere e di sporco al suo interno, rendendo di fatto l'aria più pulita.

Una volta che si ha a disposizione un grande progetto e grandi materiali si devono però trovare abili artigiani capaci di concretizzare quell'idea in un prodotto davvero superbo.
Ecco perché il tipo di lavorazione e la sua accuratezza fanno sicuramente la differenza e rappresentano un parametro importante nel giudizio sulla qualità di un tappeto.
Esistono lavorazioni di tanti tipi, spesso tramandate di generazione in generazione e a volte reinventate attraverso l'uso di tecniche nuove, per raggiungere sempre risultati differenti.
Chi è in cerca di un complemento d'arredo di lusso dovrebbe quindi fare attenzione a tutti questi fattori, orientandosi verso i tappeti di Design in lana realizzati da grandissimi maestri tessitori.



Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Webtappeti.it


Webtappeti.it
Largo Ripa 6 – 24020 Ranica ( BG )

Tel 035-363252 – Fax 035-513506
info@webtappeti.it – www.webtappeti.it

Commenti

Post più popolari