Strutture fai da te: soluzioni contro il brutto tempo

L'arrivo del brutto tempo crea sempre molti problemi, soprattutto quando ci si trova ad avere a che fare con pioggia, neve e vento.
Sono tante le cose che non possiamo portare al riparo dentro la casa e che devono per forza rimanere all'esterno, così come a volte non è possibile portare tra le calde mura domestiche le nostre piante o il nostro amatissimo cane, abituato a stare in giardino o in cortile.
Fortunatamente per ogni problema esiste una soluzione specifica che ci permette di mettere al riparo dalle intemperie le nostre cose più care, senza dover investire budget troppo elevati.
Si possono infatti trovare in commercio una serie di strutture fai da te molto semplici da montare, che non richiedono l'ausilio di un tecnico specializzato.
Si possono comprare all'interno dei più forniti negozi per il fai da te ed il bricolage e possono aiutarci ad affrontare i piccoli e grandi problemi che sopraggiungono con la brutta stagione.
Tra le tante strutture fai da te che possiamo sfruttare in autunno e durante la stagione invernale ci sono senza dubbio le casette di legno, che si possono sistemare sul terrazzo, in cortile, nel giardino, a bordo piscina e perfino addossate alla propria abitazione.
Hanno forme e dimensioni molto varie e sono molto utili per proteggere dalla pioggia gli attrezzi del giardino, i bidoni della spazzatura, l'arredamento da esterni, biciclette e motorini. Questi sono solo alcuni esempi di come è possibile utilizzare queste casette, ma evidentemente non c'è limite al loro impiego.
Anche gli animali che vivono all'aperto hanno bisogno di un'adeguata protezione, che permetta loro di rimanere all'asciutto, anche durante le piovose giornate invernali. Possiamo risolvere il problema acquistando una cuccia fai da te, disponibile in diversi modelli, anche comprensivi di pavimento, per evitare che il vostro cane possa bagnarsi a contatto con il terreno umido. Le misure ovviamente andranno rapportate alla grandezza del vostro amico a 4 zampe e allo spazio che avete a disposizione per sistemare la cuccia.
Se gli animali hanno bisogno di un occhio di riguardo, non possiamo però dimenticarci delle piante, così amate da chi ha il pollice verde.
Con un minimo di abilità e un po' di passione per il bricolage si possono infatti costruire delle splendide serre fai da te, dotate di tutti i ripiani che servono per sistemare fiori e piante al meglio.
Esistono serre molto piccole o - al contrario - di grandi dimensioni, in modo che ognuno possa trovare il prodotto che soddisfi nello specifico le sue esigenze.
Un altro tipo di struttura molto utile e versatile per la brutta stagione è la pensilina.
Le pensiline fai da te si possono ad esempio sistemare sulle porte, per evitare di bagnarsi quando fuori piove e si deve sostare davanti a casa aspettando di poter entrare. In alternativa si possono collocare sopra alle finestre, per evitare di far entrare l'acqua quando piove di stravento e si desiderano tenere le finestre aperte.
Le pensiline sono inoltre un'ottima soluzione per riparare i cancelli o per coprire il percorso che porta dall'uscio di casa fino alla cuccia del cane o fino alla serra.
Se si studia la giusta soluzione si può quindi realizzare una struttura davvero comoda ed efficiente che può aiutarci a vivere la stagione invernale in modo più confortevole.
Tra le altre possibili soluzioni fai da te che ci possono essere d'aiuto ritroviamo le tettoie, le legnaie e le tegole impermeabili che si possono utilizzare come copertura di carport, pensiline, casette in legno e pergole.
Ultima menzione meritano i pozzi per la raccolta di acqua piovana, che seppur non aiutino a ripararsi dal brutto tempo, aiutano comunque a sfruttare la pioggia, per irrigare le piante ed il giardino.
E' possibile acquistare tutte queste strutture in kit di montaggio all'interno dei maggiori negozi online di fai da te e di bricolage.

Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione Onlywood

Onlywood S.r.l.
Sede Operativa: Via Serravalle 32 – 15060 GAVI (AL)
Tel 0143 643808 – info@onlywood.it
Negozio online: www.onlywood.it Facebook: www.facebook.com/Onlywood

Commenti

Post più popolari