Macchine del caffè: quando conviene stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito?

Non tutti sanno che quando si ha bisogno di una nuova macchina del caffè non è sempre necessario acquistarla, ma ci si può rivolgere ad un buon negozio di caffè per richiedere la stipula di un contratto di comodato d'uso gratuito.
Normalmente questo tipo di accordo tra cliente e fornitore prevede che quest'ultimo invii a sue spese una macchina da caffè a titolo completamente gratuito al cliente finale.

Da parte sua il cliente si impegna ad ordinare un quantitativo minimo mensile di cialde o capsule, presso lo stesso negoziante che gli ha fornito la macchina del caffè.
Si tratta spesso di un vincolo davvero facile da rispettare, perché in genere si richiede il consumo di pochissimi caffè al giorno, anche solo 3 o 4.
E' sufficiente - ad esempio - che una coppia beva il caffè dopo i due pasti principali per poter soddisfare la richiesta di consumo.
Il quantitativo ovviamente aumenta se si parla di una macchina dalle elevate prestazioni, indirizzata ad un mercato diverso, come quello aziendale.
Dato però che in questo contesto le persone che bevono caffè aumentano, si tratta comunque di numeri raggiungibili senza alcun problema.

Solitamente la macchina viene scelta in base alla funzione che deve svolgere: per un consumo domestico si sceglierà una macchina di ottima qualità capace di soddisfare le esigenze familiari, mentre per un consumo professionale (ufficio, negozio, ecc) ci sarà bisogno di una macchina dalle prestazioni più elevate, che arrivi a garantire l'erogazione di numerosi caffè ogni giorno.

Quali altri vantaggi sono legati al contratto di comodato d'uso gratuito della macchina del caffè?
Innanzitutto la certezza di avere a disposizione sempre una macchina capace di erogare il caffè al massimo delle sue prestazioni.
Normalmente infatti il negozio che fornisce l'apparecchio si incarica anche - a sue spese - di mandare periodicamente dei tecnici presso l'abitazione o l'ufficio del cliente, per verificare la corretta manutenzione della macchina e per intervenire ove si rivelasse necessario.

Anche nel caso di problemi di funzionamento e di guasti il cliente è assolutamente tutelato.
I migliori negozi di caffè infatti hanno istituito un servizio gratuito di assistenza telefonica, per aiutare i clienti in caso di difficoltà nell'erogazione della bevanda.
Se la consulenza telefonica non è sufficiente è anche prevista la riparazione o la sostituzione dell'apparecchio.
Ovviamente tutte le spese rimangono a carico dell'esercente, che in questo modo offre una garanzia totale contro ogni possibile malfunzionamento che non dipenda da cause imputabili al cliente.

Se si stipulasse un contratto di compravendita al posto di uno di comodato d'uso gratuito, queste spese sarebbero tutte ovviamente a carico dell'acquirente.
Ogni vantaggio che ne deriva va quindi tenuto in debita considerazione, per capire quanto sia conveniente scegliere questa seconda soluzione.

Ultimo vantaggio da menzionare: una volta stipulato il contratto di comodato d'uso gratuito, non ci si deve più preoccupare di fare rifornimento di caffè, poiché la dose di cialde o capsule che ci si impegna ad acquistare viene recapitata direttamente presso la propria abitazione, il negozio o l'ufficio.



Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile comunicazione Toro Caffè

www.torocaffe.com info@torocaffe.com

Commenti

Post più popolari