Invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate: il software Sma.RT di BBC Technologies esegue il controllo/confronto dei dati ERP e XML
La
soluzione Sma.RT (Sistema Monitoraggio Automatico Registratori
Telematici) di BBC Technologies, consistente in un software
operante in modalità SaaS (Software-as-a-Service) senza
oneri di manutenzione e che garantisce continui aggiornamenti in linea con le
direttive dell’Agenzia delle Entrate, tra i suoi principali punti di forza,
annovera una funzione che consente all’esercente il controllo/confronto
puntuale dei dati ERP e XML inviati puntualmente da ogni singolo RT.
Nel dettaglio, Sma.RT ha la possibilità di collegarsi a tutti i tipi di ERP del cliente che espongono Web Services, il protocollo standard informatico di comunicazione tra applicativi. Tramite tale collegamento, le due suite confrontano i relativi dati di chiusura giornata registrati.
Da un lato,
l’ERP produce i totali derivanti dagli applicativi di vendita e, dall’altro,
Sma.RT produce i totali derivanti dalla lettura delle chiusure trasmesse
telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
Dal momento che tra le due letture non dovrebbero mai esserci delle differenze legate a imponibili, aliquote IVA, resi, annulli e tutte le altre letture fiscali a disposizione, il sistema realizzato da BBC Technologies dispone ed evidenzia, a livello di prospetto tabellare, le colonne riportanti i dettagli del venduto relative sia alle letture ERP che alle letture Sma.RT: ciò permette al retailer di verificare eventuali incongruenze.
Inoltre, la possibilità offerta da Sma.RT di applicare i filtri ai dati visualizzati consente la personalizzazione di eventuali viste specifiche per argomento o per “filtro del dato”, in modo da rendere ancora più efficiente e mirato il controllo.
I layout possono essere salvati e applicati quando
necessario, così come si può esportare in formato PDF o Excel direttamente dal
sistema ciò che viene mostrato a video.
In particolare, i delta degli importi vengono evidenziati in rosso per segnalare all’ufficio amministrativo del cliente dove intervenire per verificare il gap economico riscontrato.
Commenti